a
working hours
& contact

Mon – Wed 10:00 – 21:00
Thur & Fri 12:00 – 20:00
Weekend 12:00 – 21:00

Follow Us
Image Alt
Biologa Nutrizionista - PhD Università degli Studi Milano

Dott.ssa Flavia Bernini

Dott.ssa Flavia Bernini

Il mio background

Sono biologa nutrizionista, ma nasco come biologa molecolare, conseguendo nel 2004 il dottorato di ricerca in malattie infettive presso l’Ospedale Sacco di Milano. Ora so che non potevo augurarmi un inizio migliore!
L’approccio scientifico che ho respirato negli anni della ricerca ha lasciato un marchio indelebile nella mia formazione di biologa nutrizionista, attività che svolgo da oltre 12 anni, con la missione di aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere fisico e di conseguenza mentale. Sì, perché le due cose vanno sempre a braccetto! Ecco perché non ti dirò mai che l’ananas brucia i grassi o che i mirtilli drenano i liquidi. Non ti dirò che un cibo è miracoloso e un altro è veleno. Ti spiegherò piuttosto perché una corretta alimentazione, nel suo complesso, può fare la differenza assoluta in termini di benessere, prevenzione e forma fisica.

Dott.ssa Flavia Bernini

Quale dieta?

Nonostante il mondo del marketing sforni periodicamente una nuova dieta, un nuovo metodo miracoloso, oggi sappiamo con certezza che la fisiologia del dimagrimento segue leggi ben precise e che solo attraverso un deficit calorico, realizzato con cibi sani e nutrienti si possono raggiungere risultati concreti e duraturi. La dieta mediterranea, patrimonio mondiale dell’umanità, ha dimostrato essere l’unico modello scientificamente capace di migliorare la salute e lo stato di benessere generale, garantendo un dimagrimento armonioso e sano.

Ovviamente, in funzione dell’obiettivo che si desidera raggiungere e dello stile di vita della singola persona, la dieta verrà ampiamente personalizzata e adattata, attuando quelle strategie alimentari utili a non farci davvero sentire a dieta.

Nessun cibo sarà bandito, perché nessun cibo è davvero ingrassante o nocivo di per sé. Come sempre, è la dose che fa il veleno.
Viceversa nessun cibo ha innate capacità dimagranti, depurative o… detox (parolina tanto amata dal marketing delle diete)!
La forza degli alimenti sta nella loro unione, nel loro utilizzo complessivo e sinergico all’interno di alimentazione sana e bilanciata.